Anno di scuola dell’infanzia obbligatorio
Ai sensi dell’art. 2, comma 2, della Legge Provinciale del 16 agosto 2008 n. 5, è obbligatorio frequentare la scuola dell’infanzia per un anno. Tutti i bambini che compiono 5 anni tra maggio e fine agosto dell’anno di iscrizione e 5 anni entro aprile dell’anno scolastico successivo, devono essere iscritti alla scuola dell’infanzia.
Con delibera della Giunta Provinciale n. 1.111 del 03.12.2024 sono stati stabiliti criteri e dettagli per l’introduzione dell’anno obbligatorio nella scuola dell’infanzia.
Gli esercenti la responsabilità genitoriale che decidono di provvedere personalmente all’istruzione dei propri figli durante l’anno obbligatorio di scuola dell’infanzia devono presentare una dichiarazione sostitutiva al comune di residenza entro il termine delle iscrizioni, dichiarando di svolgere con i bambini attività educative conformi alle rispettive indicazioni provinciali per le scuole dell’infanzia in Alto Adige.
ANALISI DELLA SITUAZIONE DELL'ASILO
Il nostro asilo è stato inaugurato nel 1968 e fa parte della direzione scuole materne “Ladinia”. Si trova nel centro di Corvara.
Il bacino di utenza:
Corvara è un comune composto da tre frazioni: Corvara, Colfosco e Pescosta. I bambini dell'intero comune frequentano questo asilo.
Dotazioni:
Il nostro asilo dispone di due aule, una sala per attività mirate, una sala per il bricolage, una sala da pranzo, una cucina, una sala per il movimento, un guardaroba, un ufficio e i servizi igienici.
All'esterno dell'edificio dell'asilo si trova il nostro giardino, attrezzato con due scivoli, tre altalene, una sabbiera, due capanne di legno e due tavoli con panche.
Numero di bambini:
Quest'anno l'asilo è frequentato da 33 bambini, suddivisi in due gruppi.
5 anni: 11 bambini (4 maschi e 7 femmine)
4 anni: 8 bambini (4 maschi e 4 femmine)
3 anni: 14 bambini (8 maschi e 6 femmine)
Personale:
Nella nostra scuola materna lavorano due maestre, due collaboratrici pedagogiche - di cui una part-time -, una cuoca e una donna delle pulizie.
L'asilo è raggiungibile telefonicamente:
7.45 – 9.00
12.00-13.00
Orari di apertura dell'asilo:
Dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 14.45
Orario di ingresso: dalle 7.45 alle 9.00
Orari di uscita: - a mezzogiorno dalle 12.30 alle 12.45
- nel pomeriggio dalle 14.30 alle 14.45
Consiglio consultivo dell'asilo:
Ogni asilo ha un consiglio consultivo. Il nostro è composto da due educatrici dell'asilo, una rappresentante dei genitori (eletta ogni tre anni), una collaboratrice pedagogica e un rappresentante della scuola e uno del comune. Il comitato consultivo dell'asilo si riunisce almeno due volte all'anno. Ha la competenza di prendere diverse decisioni (ad es. orari di apertura, giorni di lezione ridotti, quota mensile, ecc.). Ha anche il compito di promuovere la collaborazione tra le diverse istituzioni (comune, scuola).