STORIA IN BREVE
Nella giornata di domenica 19 dicembre dell'anno 1943 durante una missione americana della Seconda guerra mondiale un caccia Luftwaffe abbatté un bombardiere americano Consolidated B-24 Liberator che cadde sulle montagne sopra Colfosco nelle vicinanze del Lago Crespëna.
In questo incidente morirono 10 aviatori statunitensi le cui identitá sono rimaste per lungo tempo sconosciute. Solamente dopo delle lunghe ricerche svolte dal Sig. Giorgio Pietrobon di Treviso che hanno coinvolto anche numerose altre persone e grazie soprattuto alle testimonianze degli abitanti del posto e tramite i reperti bellici rinvenuti si é giunti all'identificazione dell'equipaggio dell'aereo caduto.
Con la scoperta dei nomi dei militari caduti é stato poi possibile risalire ai contatti dei loro familiari viventi che sono cosí venuti a conoscenza della triste sorte dei loro cari.
MEMORIAL B-24 SANDMAN
Nei giorni 7 e 8 di settembre 2013 hanno avuto luogo due giornate di commemorazione per il 70. anniversario della caduta sopra Colfosco del bombardiere americano B-24 (vedi manifestazione).
GALLERIA FOTOGRAFICA
Articolo di giornale - Alto Adige 06.09.2013
Link Youtube trasmissione TRAIL