Si trova qui:

Circolazione stradale

In ambito di circolazione stradale, la polizia locale si occupa della regolazione del traffico, di vigilare sul corretto comportamento degli utenti della strada, di rilevare gli incidenti stradali e di applicare, con verbale di contestazione o preavviso di violazione, le dovute sanzioni amministrative previste dal codice della strada.

Verbale di contestazione:

atto pubblico con il quale viene contestata una violazione direttamente al trasgressore. Qualora questo non dovesse essere presente (p.es. in caso di sosta), l'agente accertatore appone sul parabrezza del veicolo un avviso di violazione. Nel caso in cui l'avviso non venga pagato entro i termini indicati sul retro dell'avviso stesso, questo si trasforma in un verbale di contestazione il quale verrà notificato entro 90 giorni dalla data della violazione (360 giorni per stranieri) all'indirizzo del proprietario solidale o alla sede della società intestataria del veicolo con maggiorazione di spese postali e varie di amministrazione.

Tempi di pagamento dei verbali:

Per il pagamento di un verbale di contestazione sono previsti per legge 60 giorni dalla data della diretta contestazione o dalla data di notifica del verbale. Se il pagamento non avviene entro tale termine, il verbale diviene titolo esecutivo con riscossione coattiva per un importo pari alla metà del massimo edittale.

Modalità e tempi di pagamento degli avvisi di violazione:

  • direttamente presso il Comando della Polizia Locale in contanti oppure mediante strumenti di pagamento elettronico (bancomat, carte di credito)
  • tramite versamento sul conto corrente bancario del comune di Corvara in Badia presso la Cassa Raiffeisen Val Badia, IBAN: IT 06 V 08010 58340 000300220604
  • sul sito web di Alto Adige Riscossioni (PagoPA, servizio pagamenti online, selezionando il comune di Corvara in Badia) www.epays.bz/cds-corvaraib

Quando si effettua il pagamento di un avviso di violazione è importante che venga necessariamente indicata nella causale il numero del avviso e la targa del veicolo, ai fini di evitare una inutile successiva spedizione di un verbale.

Competente