Si trova qui:

Dichiarazione di appartenenza al gruppo linguistico

Dichiarazione di appartenza ovvero di aggregazione al gruppo linguistico
(Art. 20-ter, comma 5 del D.P.R. 26.7.1976, n. 752 nel testo vigente)

1. Aventi diritto e amministrazione competente

Hanno diritto a rendere la dichiarazione di appartenenza ovvero di aggregazione al gruppo linguistico i cittadini italiani nonché i cittadini degli altri paesi membri dell'Unione Europea.
Per beneficiare degli effetti giuridici derivanti dall'appartenenza ovvero dall'aggregazione al gruppo linguistico bisogna rivolgersi al Tribunale di Bolzano, Piazza Tribunale 1.

2. Effetti e validità

La dichiarazione resa entro un anno dalla data dell'invito da parte del Comune spiega effetti immediati; la dichiarazione resa successivamente spiega effetti decorsi 18 mesi dal momento della consegna.
La dichiarazione consegnata, in ogni caso, ha una durata indeterminata.

3. Custodia e certificazione

Il Tribunale di Bolzano assolve gli obblighi di custodia e di certificazione. La richiesta di certificazione compilata e sottoscritta dall'interessato può essere presentata e il certificato puó essere ritirato di persona ovvero a mezzo di persona da delegata. Il certificato viene consegnato alla persona delegata in busta chiusa.

4. Dichiarazione di modifica

Decorsi cinque anni dalla data di consegna si potrà modificare la dichiarazione. La dichiarazione di modifica però spiega effetti decorsi due anni dalla data di consegna. La precedente dichiarazione invece sarà conservata per un periodo non superiore a 30 mesi.

5. Revoca

In ogni momento si potrà revocare la dichiarazione. In tal caso sarà consegnata la busta gialla contenente la dichiarazione di appartenenza ovvero di aggregazione al gruppo linguistico. Un'eventuale nuova dichiarazione potrà essere consegnata decorsi almeno tre anni dalla consegna della dichiarazione revocata. Tale nuova dichiarazione spiega effetti decorsi due anni dalla data di consegna.

Tribunale di Bolzano
Ufficio di Appartenenza Linguistica
Orari di apertura: da lunedí a venerdí dalle ore 09:00 alle ore 12:00
Tel: 0471 226312

Informazioni sulla Rete Civica dell'Alto Adige

Competente